Un modo divertente di conoscere nuove persone, portato anche alla ribalta da iconiche serie TV come "Sex and The City" e da famosi film come "The hitch" e "
L'amore è eterno finché dura" di Carlo Verdone.
Lo speed date, o anche speed dating, è una forma di conoscenza tra persone in cui gruppi di single intraprendono conversazioni a due in tempi molto brevi per conoscersi e capire se valga la pena approfondire la conoscenza, oppure no.
L’obiettivo è quello di permettere a una persona single di conoscere un numero elevato di potenziali partner in un breve lasso di tempo .
È un modo per conoscere tante persone in poco tempo, mentre sono a loro agio.
Sei hai provato a usare Facebook per rimorchiare avrai notato che i risultati sono abbastanza deludenti.
Il motivo invece per cui lo speed date è sempre più diffuso è perché rende più facili gli appuntamenti al buio.
Invece di avere un appuntamento a settimana, lo speed date consente ai single partecipanti di incontrarsi con molte persone in un breve periodo di tempo.
Lo speed date rende quindi molto più facile incontrare nuove persone, oltre a fare in modo che tu non stia facendo quasi nessuno sforzo quando si tratta di incontrare più persone in una volta sola.
Innanzitutto è necessario iscriversi anticipatamente agli eventi di speed date. Uomini e donne vengono scambiati di posto per incontrarsi in una serie di brevi appuntamenti ("date").
Alla fine di ogni appuntamento, l'organizzatore segnala ai partecipanti il momento di passare all’incontro successivo.
A evento finito, i partecipanti compilano la scheda preferenze e forniscono agli organizzatori l’elenco dei partecipanti con cui vorrebbero scambiare i propri dati di contatto.
Se c'è qualche corrispondenza di scelta, le informazioni di contatto verranno trasmesse a entrambe le parti.
In molti sono convinti che lo speed date sia un metodo più efficace di incontri tra single rispetto a una semplice serata in un bar, una discoteca o un locale.
Per quale motivo?
Il limite di tempo assicura che un partecipante non resti "bloccato" con una persona noiosa per molto tempo e impedisce ,allo stesso tempo, ai partecipanti di monopolizzare il tempo di un altro.
Inoltre, il successo e l’efficacia dello speed date sono confermate da una ricerca della
BBC nella "Scienza dell’Amore".
Secondo tale studio sarebbe sufficiente un lasso di tempo che va
dai 90 secondi ai 4 minuti di interazione faccia-a-faccia per determinare il livello di attrazione verso una persona.
Non c'è niente di sbagliato nello speed dating, infatti è uno strumento molto utile per incontrare persone che possono aiutarti nella tua vita quotidiana.
Ma oltre agli aspetti positivi, lo speed date avrebbe anche dei piccoli lati negativi rispetto ad altri metodi di incontri al buio.
Per alcune persone il fatto di dover parlare con una schiera di persone in modo così automatizzato, preclude tutto quel gioco di flirting e sguardi che precede una conversazione nei tipici luoghi di incontro tra single, come bar, discoteche e locali
C’è da dire, però, che la stessa automatizzazione che troviamo nello speed date si presenta anche negli incontri online.
Gli appuntamenti veloci possono essere un ottimo modo per incontrare persone e fare amicizia. Ma non sono per tutti.
Le persone possono cercare single compatibili in base ai loro interessi e sono
una scelta migliore rispetto a tanti altri tipi di eventi o gruppi di networking.
Molti studi scientifici sono stati fatti sullo speed date.
Ad esempio sono state fatte ricerche sull’attrazione interpersonale, sul sistema di rotazione dei partecipanti e sulle schede individuali di preferenze degli stessi.
Nel 2005 uno studio dell' Università della Pennsylvania di più eventi di speed date ha scoperto che la maggior parte dei partecipanti in realtà compie la propria scelta entro i primi 3 secondi di conversazione.
La rapidità della scelta è stata poi confermata un anno più tardi da uno studio dell’ Università di Edimburgo, secondo il quale ai partecipanti basterebbero solo 30 secondi per farsi un’idea definitiva di chi hanno davanti.
Qui trovate la nostra intervista a
Marco Francesconi, ideatore della ricerca insieme a Michele Belot.
Inoltre, gli studi che sono stati svolti hanno mostrato generalmente una maggiore selettività tra le donne piuttosto che tra gli uomini.
Lo studio Penn, ad esempio, ha dimostrato che l’uomo medio è stato scelto dal 34% delle donne, mentre la donna media dal 49% degli uomini.
Tuttavia, questo dato sembra essere stato messo in discussione da un ulteriore studio che ha dimostrato un collegamento tra la maggiore selettività e la posizione del partecipante, piuttosto che il sesso.
Infatti, secondo questo studio, quando gli uomini sono seduti e le donne si spostano a rotazione (cosa che in realtà nelle serate speed date non avviene mai!), allora il sesso più selettivo risulta essere quello maschile!
Oltre a questo, ovviamente, gli uomini devono anche saper cogliere i segnali che indicano che piaci a una donna, cosa che invece le donne sanno fare in maniera innata e spontanea.
Molti ricercatori e analisti hanno quindi confermato che gli appuntamenti veloci (speed date) sono uno dei modi migliori per incontrare potenziali partner per coloro che sono single!
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.