La nascita di app e siti di dating online ha dato il via a nuove modalità di socializzazione e interazione con gli altri. Con i sistemi di incontri online, infatti, c'è la possibilità di conoscere nuove persone sfruttando le potenzialità del web.
Gli appuntamenti online stanno crescendo a un ritmo esponenziale.
Il numero di persone che utilizzano i servizi di incontri online è aumentato da circa il 5% nel 2005 al 28% nel 2015.
Questa tendenza non mostra segni di rallentamento, il che significa che ci sono buone probabilità che qualcuno che condivide i tuoi interessi e la tua personalità stia aspettando di incontrarti.
Gli incontri online sono un tema caldo nell'ultimo decennio: non sorprende quindi che siano spuntati molti siti di incontri online e le statistiche mostrano che ora ci sarebbero quasi 1.500 siti di incontri online attivi solamente negli Stati Uniti.
Ogni giorno i single che si conoscono e poi fanno incontri al buio (blind date) grazie a app e siti di incontri online sono molti milioni in Europa.
Non tutti i servizi però sono adatti a ogni esigenza, sono affidabili o garantiscono di trovare il tipo di persona o relazione che si sta cercando, soprattutto se non vengono analizzati a fondo.
Il mondo del dating è stato poi rivoluzionato dall'arrivo di Tinder nel 2012, che ha essenzializzato al massimo la ricerca di una persona geograficamente vicina, per poi fare degli appuntamenti al buio.
Se stai pensando di utilizzare Tinder, ricorda che circa 1/3 degli iscritti è sposato. Vuoi essere uno di quegli uomini su Tinder che nasconde il proprio profilo, o preferisci essere un vero "Tinder single"?
E se Tinder non funziona in Italia, sai già che foto mettere su Tinder per aumentare le tue possibilità?
La realtà degli appuntamenti online è che non ci sono garanzie quando si tratta del risultato di una relazione con un sito di incontri online. Ci sono sempre dei rischi e le probabilità sono contro di te se scegli di provare questi siti.
Tuttavia, una volta che vieni a conoscenza di alcuni fatti importanti sugli appuntamenti online che non dovrebbero essere trascurati, diventerà molto più facile per te unirti a uno di questi siti e trovare un appuntamento per la vita.
Questa nuova modalità di socializzazione infatti ha reso ancora più facile la possibilità di fare nuove conoscenze, ma non più efficace la ricerca dell’anima gemella!
Da non trascurare poi il fatto che app e siti di dating online sono usati non soltanto per cercare l’amore, ma anche per tradire purtroppo il partner.
Tempo fa una ricerca aveva infatti rivelato che molti utenti erano iscritti a Badoo a loro insaputa (...) mentre un'altra aveva segnalato che circa 1/3 degli iscritti a Tinder sarebbe sposato, mentre il 12% avrebbe già una relazione!
I siti di incontri online sono un'alternativa per incontrare persone.
Sono utili perché sono un modo per cercare la persona che vuoi incontrare. Internet sta crescendo e ha fornito molti servizi, sicuri e facili da usare.
Se stai cercando amore o amicizia online, per timidezza o mancanza di intraprendenza, sei nel posto giusto.
Sarai in grado di vedere i profili di altri single con interessi simili ai tuoi, farti un'idea della persona di fronte a te leggendo le informazioni del suo profilo e vedendo le sue foto.
Ci saranno varie immagini sul profilo in modo che tu possa decidere se quella persona è qualcuno con cui dovresti considerare di incontrarsi nella vita reale.
Ci saranno magari anche video sul suo profilo, in modo che tu possa vedere cosa ha da dire quella persona su se stessa prima di prendere qualsiasi decisione su di lei.
Innanzitutto bisogna fare alcune importanti distinzioni:
Siti e app di incontri online non sono tutti uguali: alcuni sono più adatti a certe età e altri meno.
L’età media degli utenti è un dato che non viene mai indicato in chiaro, ma si può intuire dal linguaggio e dallo stile.
Siti e app colorati e dal linguaggio "urban" sono solitamente indirizzati a giovani e giovanissimi e si rivolgono comunque ad un pubblico under 35, mentre quelli per i 30-40enni usano di solito colori meno vivaci e design più puliti.
Salendo con l’età dell’utente medio si trovano infatti layout dove il testo è il principale mezzo di comunicazione.
Basta impostare tra i filtri di ricerca l’età massima e minima delle persone con cui vorremmo entrare in contatto e vedere quanti risultati otteniamo.
Per gli under 30 ad esempio in genere si usano Tinder, Badoo e Lovepedia mentre per gli over 35, a seconda del tipo di relazione cercata, Nirvam, Lovoo, Parship e Meetic.
Vuoi uscire con qualcuno di nuovo?
Vuoi uscire con qualcuno che non è un amico?
Vuoi uscire con qualcuno che non è il tuo collega?
Queste sono le domande di base che dovresti farti!
Ma tieni anche presente che ormai è quasi universalmente accettato che Tinder e soprattutto Badoo sono adatti alla ricerca di relazioni occasionali, Parship è forse il sito che vorrebbe essere più affidabile per chi cerca una relazione stabile.
Meetic, Lovoo e Lovepedia invece sono adatti a cercare incontri e ogni tipo di relazione.
Tra questi, in mezzo si inserisce Comehome, una piattaforma ibrida che non è solamente dedicata ai single, ma alle persone in genere.
Da non dimenticare poi Match Dating, il nostro servizio di relazioni serie per incontrare l'anima gemella che sta rivoluzionando il settore.
In generale, gli uomini sono più orientati verso l'aspetto fisico e sono sempre alla ricerca di qualcuno di cui "innamorarsi".
Le donne invece sono spesso più interessate al carattere, alla sfera intellettuale e quindi a persone che condividono idee simili.
Su un sito o un'app di incontri online, una donna è più a suo agio a parlare con una persona che le assomiglia intellettualmente e culturalmente.
Gli strumenti per mettere in contatto gli utenti tra loro online sono molti: si va dalla ricerca di compatibilità (filtri e suggerimenti su persone da contattare) alla compilazione di (lunghissimi) test della personalità fino allo scambio di messaggi privati.
Con quest'ultimo tipo di interazione comincia però ad essere richiesto il pagamento di un abbonamento, che può essere più o meno costoso a seconda della durata.
Tra questi troviamo Tinder (si, si può usare Tinder gratis!), Badoo, Lovepedia, Lovoo e Facebook Dating.
Nelle grandi città (in particolare per gli incontri a Milano) l'uso di siti di incontri online è esploso, e per una buona ragione.
È molto più sicuro che incontrare qualcuno di persona senza sapere chi sia o quali siano le sue intenzioni.
Gli appuntamenti online sono un ottimo modo per incontrare nuove persone ed esplorare relazioni diverse.
Ci sono molti siti di incontri a cui puoi iscriverti, tuttavia può essere difficile scegliere quello giusto per te.
Tra i più gettonati siti c'è Bacheca incontri, il cui livello però spesso è basso, oppure siti più famosi e blasonati come Meetic, Parship ecc...
Da non dimenticare che crescono di interesse i siti e le app d'incontri online dedicate a chi ha superato i 50 anni, perchè danno anche a cinquantenni e sessantenni una possibilità per ricominciare una vita amorosa.
Anche Facebook, il gigante blu dei social network, di recente ha fatto il suo ingresso nel mondo degli incontri online con Facebook Dating. Sul nostro sito trovi un'ampia recensione su come funziona Facebook Dating per capire se può fare al tuo caso e anche un articolo se conviene usare Facebook per rimorchiare.
Ci sono alcuni motivi per cui potresti essere interessato a unirti a un sito di incontri online.
Stai cercando qualcuno con cui passare un po' di tempo, o forse stai cercando la tua anima gemella?
Nella migliore delle ipotesi, questi siti sono un luogo in cui puoi incontrare donne o uomini che condividono i tuoi interessi e obiettivi.
Ma è anche possibile incontrare persone che non condividono i tuoi interessi e obiettivi, e questo non dovrebbe sorprendere.
Ci sono molte persone là fuori che non vogliono uscire con persone che non conoscono, quindi può essere un po' più difficile che incontrare persone che conosci.
Questi siti possono anche essere un buon modo per trovare amici e alcuni sono addirittura anonimi.
In questo modo non sei legato da un circolo sociale o responsabilità lavorative che potrebbero impedirti di vedere la persona regolarmente.
Ci sono anche altri vantaggi nell'unirsi a un sito di incontri online; il più importante è che è talvolta è gratuito.
Non ci sono costi aggiuntivi per entrare a far parte di un sito di incontri online; tutto viene fatto tramite e-mail, chat e app come Tinder o Bumble.
Non costa nulla nemmeno iniziare a chattare/incontrare qualcuno su questi siti, purché non vi sia scambio finanziario tra le due parti coinvolte nella relazione (e non dovrebbe ma esserci).
Tutti quindi possono iscriversi a questi siti.
Anche il prezzo non è un’informazione spesso immediatamente disponibile in una app o un sito di incontri.
I siti di incontri gratuiti e di incontri seri che offrono un servizio completamente gratuito sono pochissimi.
Il costo mensile di abbonamento invece va dai 10 ai 40 euro al mese.
Senza contare che molte app e siti di incontri online per chi è alla ricerca di relazioni serie oltre all'abbonamento inducono gli utenti, con sofisticate tecniche psicologiche e di marketing, ad attivare ulteriori servizi Premium che possono far lievitare il costo fino a 50 Euro/mese se non tenuti attentamente sotto controllo!
Una volta trovato il servizio giusto (e una persona ha fatto breccia nel tuo cuore per un primo appuntamento) è importante comportarsi correttamente, lasciandosi guidare dall'istinto per capire meglio la persona che ci troviamo davanti.
È importante anche interpretare i segnali che la persona non è interessata a te.
Per farlo al meglio bisogna imparare la
comunicazione efficace tra uomini e donne.
ARTICOLI CONSIGLIATI:
PER OGNI ESIGENZA INVECE CI SONO GLI EVENTI PER SINGLE
Se invece vuoi conoscere dal vivo (oppure online) tante
persone single, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri
eventi per single: non te ne pentirai!
Oltre 1.400 eventi organizzati
Più di
centomila partecipanti
Staff professionale
Locali noti
L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini.
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.