Lasciare la propria nazione e andare a vivere all'estero è un’esperienza importante e di grande crescita, che può anche rivoluzionare la vita. Come affrontarla al meglio?
Come si vive all'estero quando si è single?
È meglio... o è proprio vero che tutto il mondo è paese?
Lasciare il proprio Paese è un’esperienza che rivoluziona la propria vita.
Da una parte, si lascia indietro tutto ciò che è familiare, dall’altra si scoprono nuovi posti e persone che sono in grado di farci sentire nuovamente a casa.
Andare a vivere all’estero da soli è sicuramente un punto di svolta per chiunque che offre tante opportunità di crescita, quanto altrettante insidie.
Vivere da soli all’estero ci porta a massimizzare i lati più indipendenti del nostro carattere, a puntare tutto su di noi.
Tramite quest’esperienza si può imparare tantissimo e, soprattutto, ci si può responsabilizzare con estrema facilità.
Arrivati nel nuovo Paese si deve imparare a gestire la propria vita secondo nuovi parametri e secondo nuove leggi.
Dunque, inevitabilmente, questo spostamento porta a una crescita e all’apprendimento, nonché all’adattamento a nuovi orizzonti culturali.
D’altra parte, vivere da single all’estero può essere un’esperienza talvolta di solitudine – soprattutto nei primi tempi.
Siamo abituati a essere circondati da amici e famiglia, molto spesso da persone che fanno parte della nostra vita sin da quando siamo nati o comunque da molti anni.
Spostandosi, da soli, all’estero queste connessioni che molte volte diamo per scontate ci vengono a mancare e ciò può causare un momento di smarrimento, perlomeno iniziale.
Le responsabilità di vivere da soli all’estero sono tante e senza il supporto di persone che ci vogliono bene attorno a noi questa transizione può risultare molto difficile.
Tuttavia, esiste un rimedio.
Nonostante le difficolta relative allo shock culturale e al senso di smarrimento, è importante aprirsi a questo nuovo mondo e non chiudersi in se stessi: partecipare ad eventi, crearsi degli hobby, uscire e socializzare.
Tutte queste cose sono fondamentali per chi si è appena trasferito all’estero da solo.
Bisogna, essenzialmente, crearsi una nuova rete di connessioni e di supporto e il modo più facile di farlo è cercare di trovare qualcuno che condivida le nostre stesse passioni .
Una volta trovato un gruppo di persone a noi affini, possiamo finalmente iniziare l’avventura con la consapevolezza che, anche in questo luogo lontano dal nostro Paese, abbiamo qualcuno su cui contare.
Dopo aver risolto gli intoppi iniziali e la problematica della solitudine, si può finalmente godere dei benefici della propria vita da single all’estero appieno, in primis una grande indipedenza e libertà.
A fine giornata, non c’è nessuno a cui dover rendere conto delle proprie azioni o decisioni; ciò è estremamente liberante e sicuramente una delle caratteristiche migliori del vivere da soli all’estero.
Di contro, restano comunque tante le responsabilità che pesano sulle nostre spalle, in quanto siamo solo noi a dover rispondere per le nostre azioni e provvedere al nostro sostentamento.
Anche se all’inizio ciò può risultare pesante o spaventoso, tutto sta nell’abituarsi a vivere con nuovi ritmi e pensieri.
Essenzialmente,
vivere da soli all’estero è un’esperienza unica, che ti cambia per sempre.
Ci sono tante difficoltà che questa nuova vita porta ad affrontare ma, con un po’ di pazienza e di ottimismo, non sarà impossibile superarle e adattarsi a nuovi stili di vita che arricchiscono il proprio bagaglio culturale e rivoluzionano in positivo la propria vita.
Qui puoi leggere alcune testimonianze autentiche di single che ci hanno scritto, raccontandoci come hanno affrontato la "vita ad uno" fuori dall'Italia:
CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE.
Contattaci, saremo lieti di pubblicare il tuo contributo! 😊
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.