SPEED DATE: COME FUNZIONA?
Come funziona una serata speed date
Dimentica le lunghe giornate trascorse a preparare l’identikit del tuo partner ideale.
Immagina invece una
serie di appuntamenti organizzati ad hoc per te, per metterti in contatto con più persone tue coetanee, accomunate dal tuo stesso desiderio di conoscere un partner.
La storia della nascita dello Speed Date
Nato nel 1998 da un'idea di Yacoov Deyo, rabbino americano, lo Speed Date era pensato per favorire solamente nuovi matrimoni tra ebrei a Los Angeles.
Questa idea ha però avuto un successo enorme, espandendosi a livello internazionale (grazie anche all' apparizione in film famosi e serie TV che hanno fatto storia come "The Hitch", "L'amore è eterno finché dura", "Sex and the city" e "Doctor House") senza conoscere stop e ponendosi addirittura all'attenzione di sociologi e psicologi nel mondo.

SPEED DATE, UN FORMAT PER SOCIALIZZARE CHE HA CAMBIATO IL MONDO
Lo Speed Date si è dimostrato negli anni uno dei format più efficaci per favorire gli incontri tra single in poco tempo.
Il principio dei brevi appuntamenti a rotazione stimola la socialità e permette di moltiplicare le occasioni di conoscenza.
Il successo planetario dello Speed Date lo ha consacrato come uno degli appuntamenti più gettonati durante i festeggiamenti di San Faustino. Molti locali organizzano questo particolare evento per single nella giornata dei single, sfruttandone la formula dinamica e divertente.
Gli studiosi che si sono occupati di indagare i risultati degli Speed Date hanno osservato come la pressione temporale stimoli atteggiamenti più diretti e sinceri, favoriti dalla brevità degli incontri.
Questo facilita una selezione degli interlocutori più aderente alle reali preferenze reciproche.
Col tempo lo Speed Date si è così affermato come un rito di passaggio della società contemporanea per fare nuove conoscenze in modo stimolante, soprattutto nelle grandi città e nei contesti con una popolazione con alta percentuale di single.

COME SI SVOLGE LO SPEED DATE
Al momento del check-in nel locale,
il nostro staff esperto consegna una scheda preferenze da compilare alla fine della serata , per valutare ogni singolo incontro che andrai a fare.
Pochi minuti a disposizione per conoscere, farsi conoscere e capire se chi hai di fronte potrebbe essere la persona giusta.
Allo scadere del tempo, gli uomini si alzano e cambiano posto sino a che tutti si sono conosciuti tra loro.
Alla fine dell’evento il nostro staff raccoglie le schede preferenze per elaborarle in base alle preferenze segnalate: in questo modo possiamo individuare quelle persone che si sono trovate reciprocamente interessanti.
Se c'è match, cioè il "SI" è reciproco (la persona che hai scelto ti ha, a sua volta, scelto) inviamo poi i rispettivi dati con una mail.
Quasi tutti gli organizzatori lo fanno entro 3-4 giorni ma noi,
grazie a uno speciale software proprietario, siamo in grado di
mandare le preferenze reciproche (match) molto rapidamente, al massimo entro 12 h dall'evento.

QUANTI MATCH SI POSSONO RICEVERE AL NOSTRO SPEED DATE?
Ma se per caso entrassi a far parte di quel 10% che non trova (o riceve) contatti interessanti, sarà stata comunque un'ottima occasione per ampliare il tuo bacino di conoscenze, incrementando la possibilità di trovarne di nuove ed utili.
La conclusione?
Lo Speed Date è un social game molto utile per fare nuove conoscenze!