L'imperante solitudine generata da smartphone e mondi virtuali come i social network sta creando l'esigenza di usare il cibo come mezzo per connettersi con gli altri: mangiare per socializzare.
Alcuni le chiamano
social dinner, altri
cena degli sconosciuti, altri ancora
cena con perfetti sconosciuti: fanno comunque tutte parte della
moda del dining sociale.
Sono l’evoluzione 2.0 delle cene sociali di una volta e lo scopo non è (solo) trovare l’anima gemella.
Le Social Dinner nascevano un po' di tempo fa; allora si chiamavano “la cena degli sconosciuti”.
Con l’avvento di Facebook (qualcuno prova anche a usare
Facebook per rimorchiare) e Instagram hanno cambiato nome per stare al passo coi tempi, ma la sostanza è rimasta invariata.
Per quanto sia un’occasione per far incontrare anche uomini e donne single,
Social Dinner non è un incontro dedicato ai single tipo lo
speed date, ma una
semplice cena per fare nuove conoscenze.
Ci si iscrive tramite un sito o su pagine
Facebook e si entra nel "cerchio magico" di cene per persone che non si conoscono.
E dopo ci si ritrova a tavola con degli sconosciuti.
La location? Cambia di volta in volta:
spesso è una casa privata.
Normalmente questo tipo di cene si organizzano con 15/20 invitati.
Non ci sono segnaposto, quindi l’unica regola è mantenere un’alternanza uomo/donna tra i posti a sedere in modo da non creare imbarazzanti situazioni, dove un lato del tavolo è occupato solo da uomini e l’altro solo da donne.
Questo tipo di cene vengono organizzate nelle grandi città e si svolgono principalmente in pub, pizzerie o ristoranti; in poche parole… in quei locali pubblici che danno possibilità di sedersi ad un tavolo per mangiare e bere.
Quanto costa partecipare a una di queste cene?
In genere sui 25-30 euro, ma gli organizzatori dicono che "si tratta più che altro di un rimborso per la spesa e per il vino".
Si
cena fra sconosciuti anche con
Comehome e con
Gnammo, piattaforma italiana (nata anche questa a Torino, come Vitadasingle.net) che si occupa di "social eating": mette in contatto
cuochi dilettanti, che vogliono cucinare una cena a casa loro, con gli "gnammers" ovvero chi vuole fare un’esperienza culinaria insolita e conoscere persone.
In questo ultimo caso dobbiamo però ricordare che ci sono delle norme igieniche (di legge) che vanno rispettate e, purtroppo, questo non sempre accade.
Se succede qualcosa, ci sarebbero sicuramente disagi per i partecipanti e, soprattutto, sorgerebbero delle grane legali e amministrative per chi ha organizzato e per chi li ha ospitati...
Per evitare problematiche è importante che anche le piattaforme di social eating effettuino accurate verifiche sia sull'idoneità degli ospiti che dei loro ambienti domestici.
Dovrebbero essere garantite le norme di sicurezza alimentare relative alla preparazione e conservazione degli alimenti, oltre al rispetto delle normali regole di igiene.
I partecipanti dovrebbero potersi sentire tutelati, senza il rischio di incorrere in intossicazioni o altri spiacevoli inconvenienti durante le cene.
Se te la cavi in cucina, prova le nostre ricette per single.
Se stai invece cercando una cena di qualità in locali di alto livello, organizziamo dal 2003 i DinnerDate, cene per single esclusive di qualità superiore.
Le nostre serate DinnerDate sono infatti tutt'altra cosa rispetto a una social dinner.
Innanzitutto il nostro staff professionale .
All'arrivo uomini e donne single vengono fatti accomodare ai tavoli per la cena. Dopo ogni portata gli uomini (per galanteria) sono assistiti dal nostro staff per cambiare posto (silenziosamente e senza disturbare gli altri avventori del locale): in questo modo la composizione dei tavoli cambia tra una portata e l'altra.
Nessun rischio, quindi, di trovarsi seduta vicino, per tutta la serata, la persona con ci non sentiamo compatibilità .
Poi i
locali dove organizziamo: eleganti e dal fascino glamour .
Tra le location più note che hanno finora ospitato le nostre cene DinnerDate:
L’obiettivo di una cena per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .
Se invece vi ritrovate a cena degli sconosciuti con persone nuove di diverso ceto sociale e fascia di età, che percentuale di successo avrete di fare nuove amicizie?
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.