L'11 novembre i maschi single cinesi, alla ricerca di una compagna, festeggiano la loro giornata. Ma questa loro ricorrenza è stata sfruttata solamente per espandersi commercialmente nel mondo.
Negli ultimi tempi si è creata un po' di confusione sulla data in cui si festeggiano i single.
Da oltre vent'anni in Italia si festeggia il 15 febbraio, San Faustino: una data scelta non a caso, ma dedicata ai single esattamente il giorno seguente la festa di San Valentino, giornata dedicata per antonomasia alle persone innamorate.
È un'idea nata in Cina nella metà degli anni '90 da un gruppo di studenti cinesi.
Il problema degli uomini single cinesi infatti è trovare una compagna: un retaggio culturale e, al tempo stesso anche politico, ha fatto sì che negli ultimi decenni il numero dei maschi single superasse di gran lunga il numero delle donne single.
Quindi: molta domanda e meno offerta, perché in Cina ci sono troppi maschi single rispetto alle donne single disponibili .
Come risolvere?
I cinesi sono anche piuttosto superstiziosi: in Cina si crede che le parole e i numeri pronunciati possano attirare la buona o la cattiva sorte. Questo deriva anche dal fatto che la lingua cinese comprende un grande numero di segni grafici diversi, che esprimono lo stesso fonema.
Non per questo la scelta della data è stata fatta seguendo questa credenza.
Il Singles Day è anche conosciuto come "Double 11" o "11.11".
Il Singles Day si festeggia l'11 novembre perché questa data è composta da quattro "1", che simboleggiano i singoli individui che celebrano la loro vita da single.
il numero 1 rappresenta una singola persona, e l'11/11 è considerato in Cina come il giorno dei "single". Inoltre, la data è scelta per la sua somiglianza con quattro "bastoni", che simboleggiano la solitudine.
Alcuni studenti cinesi pensarono quindi di scegliere superstiziosamente l'11 novembre (anche 11/11) come data per la loro festa (visto che è una data composta da quattro numeri "1" e il numero "1" identifica un individuo da solo).
Guanggun Jie, il nome cinese di questa festa, è rimasta localizzata in Cina per molti anni.
L'11 novembre è il giorno in cui i single in Cina ricevono regali, ma è anche un giorno per lo shopping.
È consuetudine che le persone ricevano almeno un regalo per sé stesse in questo giorno e molti ne ricevono più di uno.
Negli ultimi anni, però, il gigante cinese dell'e-commerce mondiale Alibaba (il maggior concorrente di Amazon) ha sfruttato commercialmente l'idea del Guanggun Jie, promuovendo la data dell'11 novembre.
Negli anni '80, la maggior parte dei cinesi acquistava articoli come cibo e beni di prima necessità nel negozio di quartiere.
Ma ora non hanno bisogno di andare lontano, perché possono ordinarli online.
L'uso dello shopping online in Cina è infatti cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. Nel 2004 solo lo 0,1% di tutti gli acquisti è stato effettuato online e negli ultimi anni è cresciuto fino a oltre il 50%.
Il co-fondatore di Alibaba e l'uomo più ricco della Cina,
Jack Ma, ha lanciato la tradizione del Single's Day in risposta al giorno di San Valentino in Occidente (quindi i single non c'entrano nulla...).
Ciò era dovuto al fatto che San Valentino non veniva celebrato in Cina e anche perché voleva
rilanciare l'economia cinese con un evento di shopping poco prima di Natale .
L'idea del Single's Day è venuta da
Jack Ma solamente perché voleva che i cinesi (che potrebbero non essere in grado di permettersi regali a San Valentino o alla vigilia di Natale) finissero per comprare regali per se stessi l'11 novembre...
Il fatto che Aliexpress abbia reso più facile per le persone in Cina acquistare cose a sua volta ha aumentato il numero di ordini durante il Singles Day.
Aliexpress non fornisce solo una piattaforma di shopping online, ma anche un servizio di consegna che può essere utilizzato dai clienti di tutto il mondo.
Un sito di e-commerce cinese e una delle più grandi società di vendita al dettaglio online al mondo ha quindi aiutato la Cina a diventare il più grande mercato di e-commerce al mondo.
Il contributo di Aliexpress al Singles Day può essere visto attraverso una statistica puramente commerciale: oltre il 95% degli acquisti del Singles Day viene effettuato su Aliexpress.
L'evento commerciale, lanciato per la prima volta nel 2009, ha visto le vendite globali in un solo giorno superare i 25 miliardi di dollari. Il Singles Day cinese è ora il più grande evento di shopping online al mondo.
Il Singles' Day cinese si è quindi trasformato (tristemente) nella più grande giornata di shopping online del mondo.
Il Singles' Day quindi in realtà non esiste: è solo una derivazione fortemente commerciale di una originaria festa cinese.
La festa ormai si è estesa anche al di fuori della Cina, con molti negozi online in tutto il mondo che offrono sconti e promozioni speciali per l'11 novembre.
La giornata dei single del 15 febbraio invece è, e resterà sempre, una giornata dedicata ai single italiani.
Preferite farvi colonizzare da iniziative commerciali e di marketing di un sito cinese di e-commerce, o avere una Festa per single tutta per voi?
Single contenti della propria libertà ed autonomia o in cerca dell'amore non fa differenza: l'importante è festeggiare San Faustino, il 15 febbraio.
Scopri come festeggiare anche tu nella sezione
eventi per single.
Oltre 1.400 eventi organizzati
Quasi
centomila partecipanti
Staff professionale
Locali noti
L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.