Essere timidi potrebbe essere un pregio in un mondo fatto di caos e aggressività, tuttavia può portare anche ad avere problemi a socializzare, a integrarsi in un gruppo.
Non è anormale, è capitato a molti più volte di sentirsi fuori luogo o di non sapere cosa dire, come inserirsi al momento giusto e risultare simpatici.
Ad alcuni viene spontaneo e assolutamente naturale, ad altri invece occorre un po’ più di tempo e un po’ di pratica.
Leggendo questo articolo diverrà tutto molto semplice, poiché si capiranno alcune delle fasi più importanti di un approccio conoscitivo e soprattutto i maschi sapranno cosa fare in quei momenti in cui l’imbarazzo diventa così pressante da impedir loro di pensare lucidamente.
Inserirsi in una discussione, o iniziarne una per primi, è un momento molto importante.
È quel momento in cui molti desiderano rompere il ghiaccio, ma si fermano e non sapendo cosa fare non riescono nemmeno a provarci.
La prima cosa da fare, quella più importante è prendere il coraggio a due mani e buttarsi, iniziare!
Imposta la conversazione secondo quelli che sono i tuoi punti di forza, non strafare e soprattutto non cercare di essere una persona diversa da quella che davvero sei , risulteresti innaturale e non riusciresti in nessun modo a fare breccia e a rompere il ghiaccio.
Non parlare sempre di te , ma cerca di fare domande alle persone che ti circondano o alla persona con cui intendi fare amicizia: questo ti permetterà di creare una breccia, farla parlare e conoscerla meglio così da capire quali sono i punti in comune che avete.
Cerca di non avere fretta, fai domande e ascolta le risposte , mostrati interessato, potrai così trovare molti spunti di conversazione che ti permetteranno di fare colpo senza smettere di essere quel che sei.
Quando desideri iniziare a socializzare è bene tener presente il tono della voce : infatti il modo in cui si espone un argomento e il tono rientrano all’interno della comunicazione non verbale che racchiude il 90% di tutta la comunicazione ; una percentuale davvero importante.
Cerca di mantenere il tuo tono di voce normale, parla cercando di essere rilassato senza eccedere sulle note alte, mantieni i toni bassi (sono utili ad attirare l’attenzione e riescono più graditi a chi ascolta).
Una volta fatto il primo approccio ed essere riusciti a rompere il ghiaccio, è importante mantenere in piedi la conversazione così da iniziare a socializzare veramente e facendo in modo che le persone con le quali hai parlato si ricordino di te in futuro e abbiano voglia di continuare a conoscerti.
Questo vale anche per un potenziale partner che vorresti ti desse più considerazione.
La prima regola è non invadere gli spazi personali : stai parlando e ti stanno ascoltando e questo può farti sentire più sicuro di te, ma non devi invadere quelli che sono gli spazi personali di una persona che sta imparando a conoscerti perché provocheresti l’effetto contrario; si allontanerebbe da te, infastidendosi e comincerebbe a chiudersi e non riusciresti più a fare breccia.
Mantenere gli spazi personali senza avvicinarsi troppo farà sentire le altre persone sicure e tranquille, più propense ad ascoltarti. Avvicinati quindi, ma senza farlo esageratamente ed evita di toccare il corpo di una persona se non sai di avere il suo consenso anche se vorresti farlo per sottolineare meglio un concetto.
Anche la postura è importante : mentre parli e, soprattutto, mentre ascolti gli altri parlare è sempre buona regola evitare gesti che possono essere intesi come una potenziale chiusura (e quindi disinteresse a quello che ti stanno dicendo).
Non incrociare le braccia o le gambe, meglio chinarsi leggermente in avanti verso la persona che parla: è importante perché dimostra interesse nei suoi confronti.
Ricorda che una persona è spesso portata a rispondere a un sorriso.
Quindi se con naturalezza riuscirai a sorriderle durante la conversazione sarà portata a farlo anche lei, generando un legame sociale più importante.
In alcuni casi per le persone più insicure o coloro che vogliono mostrare attenzione può essere efficace adottare una metodica che sia quella di rispecchiare alcuni dei movimenti che l’interlocutore sta compiendo mentre parla.
Dopo aver capito quali sono i modi di iniziare una conversazione per rompere il ghiaccio e quali sono le metodiche più utilizzate per mantenere la socialità è ora di conoscere qual è la regola fondamentale senza la quale ogni altra è inutile .
La regola fondamentale è ascoltare e far parte della conversazione .
Se riesci a mantenere la tua attenzione potrai fare le domande giuste, capire quel che sta succedendo e seguirne il flusso e soprattutto risulterai alle persone che sono con te più interessante.
Perciò non perderti tra le tante regole, presta attenzione a chi è con te perché è questa la vera regola importante per socializzare in modo efficace .
Ascoltare una persona che sia un amico, un conoscente, un fidanzato o un potenziale partner che si intende conquistare vuol dire imparare a conoscerla davvero, capire cosa la colpisce e cosa non le piace.
Infine, ricordati di essere sempre te stesso/a quando sei in compagnia: una persona non può fingere per sempre, prima o poi il tuo vero io salterà fuori e dovrai avere intorno persone che hanno imparato ad apprezzarti per quello che sei e non per quello che pensano tu voglia essere.
Se hai desiderio di migliorare le tue capacità di comunicare con l'altro sesso, oppure di apprendere strategie di comunicazione verbale e non verbale poco note ma molto efficaci, il nostro annuale Weekend
Comunicazione uomo donna è la soluzione per te.
SE VUOI FARE CONOSCENZE NUOVE CI SONO I NOSTRI EVENTI PER SINGLE!
Se vuoi conoscere dal vivo (oppure online) tante
persone, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri
eventi per single : non te ne pentirai!
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.