Vitadasingle: I single sono una categoria trascurata?
Ad esempio l’argomento adozione ai single può interessare molti, ma perché c’è così poca attenzione su queste questioni?
Massimo Gramellini: mai come in questi ultimi anni si parla di single.
Parlo anche come autore di una rubrica di posta del cuore, credo che almeno una lettera su tre che io pubblico e anche che ricevo, siano lettere di single. È un tema molto dibattuto, facciamo paginate intere sui temi della solitudine.
La parola “single”, che è una parola molto bella, io la traduco in italiano, vuol dire “solo”. Molto spesso si è soli in coppia. Cioè i single più drammatici in questo paese sono quelli che vivono insieme, sono tanti mariti e tante mogli che vivono insieme, ma in realtà sono soli.
Mentre ci sono dei single- “i così detti single meravigliosi”- che pur vivendo soli hanno un’enorme vitalità e un enorme numero di amici intorno, hanno creato quelle che io ho denominato le “famiglie flessibili” (persone che hanno creato un caleidoscopio di affetti e hanno la persona giusta con cui vanno a teatro, con cui vedono la partita, con cui fanno sport, con cui parlano di libri, o con cui si divertono a parlare del nulla), cioè hanno tante persone diverse che formano la loro famiglia.
Io credo che di queste cose si parli “eccome” sui giornali, quindi guai se i single diventano vittimisti o mobbizzati. Perché la categoria del single ha pari dignità e diritti di tutti gli altri e deve averne sempre di più, e mi batterò sempre per questo.
Lo ripeto fino alla nausea, il dramma della nostra epoca è che ci sono troppe famiglie sbagliate. Faccio un inciso, parliamo di quel tema terribile che è lo stupro delle donne, vogliamo ricordarci che la stragrande maggioranza di questi fenomeni di violenza avviene all’interno delle famiglie.
Però di questo non si parla mai, la famiglia è un luogo che solo per il fatto di essere famiglia non deve essere commentato o criticato. Invece bisogna assolutamente parlarne!
Il problema è definire quale giudice sarebbe in grado di stabile quale è amore e quale non lo è, quale studioso, quale terapeuta è in grado di farlo?
È molto difficile trovare una soluzione, ma io credo che vada trovata, perche non c’è nulla di più sbagliato che vedere bambini alle prese con famiglie disfatte, orribili e tanti single che vorrebbero avere quei bambini - e che potrebbero dare loro tutto l’amore del mondo - che non lo possono dare.
Vitadasingle: Un consiglio o una riflessione per le donne e uno per gli uomini single che desiderano adottare un bambino.
Massimo Gramellini: Intanto io auguro a tutti loro di restare single, se lo vogliono, ma gli auguro - se riescono a stare bene con se stessi - di trovare anche un partner.
Credo che non esista una condizione migliore, però si può stare molto bene anche in due.
Non vorrei che a un certo punto della nostra vita rischiamo di pensare che in due non si possa stare e che sia possibile stare bene solo da soli. Potrebbe essere proprio questo il momento in cui la vita ci frega e che ci fa conoscere la persona di cui ci innamoriamo e con cui desideriamo vivere in due. Detto questo - il consiglio che do ai single - è quello di non perdere, non solo la speranza, ma di non diventare mai troppo amari. La solitudine è dura da sopportare, significa libertà, ma è anche una forma più sottile di prigionia.
Che i single conservino la capacità di amare che hanno. Perché la storia del progresso umano, avanza, avanza inesorabile e quindi nei prossimi anni cambieranno le cose anche sul tema dell’adozione.
È normale che succeda ed è giusto, fa parte dell’evoluzione e l’evoluzione vuole questo: che laddove c’è amore vadano i bambini, e se un single ha amore, ha diritto ad avere un suo bambino. Auguri.
Per terminare ecco un breve estratto dalla rubrica “Cuori allo Specchio”:
“L’essere umano è un angelo con un’ala sola, ma l’ala che abbiamo perso al momento dell’incarnazione e che cerchiamo per tutta la vita nel sorriso di un nostro simile, si trova già dentro di noi e ci aspetta dall’altra parte dello specchio.
È imparando ad amarci per come siamo, senza lamenti ma con immensa gratitudine, che ci metteremo nelle condizioni di accogliere l’amore di un’altra persona per quello che ci può dare: che è tanto, ma non tutto, perché il Tutto si trova dentro di noi.
La tua anima gemella sei tu.”
Questa pagina potrebbe contenere collegamenti affiliati, dai quali Vitadasingle.net potrebbe ricevere una commissione se decidi di acquistare un prodotto o un servizio tramite tali collegamenti. In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.