EMILY IN PARIS SERIE TV DA NON PERDERE
Con l'imminente arrivo della 3a stagione recensiamo la serie televisiva Emily in Paris, analizziamo la protagonista e descriviamo come abbia contribuito a far guardare alla vita da single in modo ottimistico, a far conoscere meglio Parigi e promuovere il turismo in Francia.
EMILIY IN PARIS, LA SERIE TV SU UNA NEO SINGLE A PARIGI
Cos'è Emily in Paris
Emily in Paris è una serie televisiva americana di genere commedia romantica creata da Darren Star e prodotta da Darren Star Productions, Jax Media e MTV Studios.
La serie segue Emily, una giovane ventenne impiegata nel settore marketing e comunicazione a Chicago mentre si inserisce in un lavoro temporaneo di social media strategy a Parigi presso la famosa agenzia Savoir e, allo stesso tempo, naviga nel complicato paesaggio sociale e romantico della città.
Dopo essersi stabilita, Emily scopre infatti che la Francia è molto diversa dagli Stati Uniti.
La serie su Netflix esplora anche le sue relazioni con le persone francesi che incontra: i suoi colleghi, amici e interessi amorosi mentre cerca di trovare il suo posto nella Ville Lumiere.
La serie è stata descritta da qualcuno come un "Sex and the City parigino".

Essere single in una grande città che si conosce poco
Emily è arrivata da poco a Parigi e non ha amici. Però è anche molto indipendente e si trova bene a vivere da sola.
Ha un ristretto gruppo di amici che si crea poco per volta in città e che le sono vicini quando ne ha bisogno.
Emily è anche legata ai suoi colleghi di lavoro, che sono come una seconda famiglia per lei.
Lezioni che si possono imparare da questa serie tv e in particolare dalla sua protagonista
Anche se vive da sola, Emily non è mai veramente sola, è sempre circondata dalle persone con cui ha costruito un rapporto.
Questa serie tv quindi è un ottimo esempio di come si possa vivere da soli e avere comunque una vita soddisfacente.

Il cast di Emily in Paris
La serie ha come protagonista Lily Collins (figlia del noto musicista inglese Phil Collins, batterista e cantante dei Genesis) nel ruolo di Emily, una giovane di Chicago che si trasferisce a Parigi per un'inaspettata opportunità di lavoro ed è interpretata da un cast che comprende tra gli altri Philippine Leroy-Beaulieu, Lucas Bravo, Ashley Park, Camille Razat.
Il personaggio di Emily Cooper, protagonista della serie
Emily è un personaggio simpatico e a volte anche buffo che cerca di orientarsi in una nuova città e in un nuovo lavoro.
Si deve adattare alla vita a Parigi e impara sempre cose nuove.
È una specie di pesce fuor d'acqua a Parigi e i suoi passi falsi culturali e linguistici, spesso umoristici, costituiscono la parte più divertente della serie.
La protagonista però è anche incredibilmente alla moda e stilosa ed ha sempre un aspetto curato, anche quando è in ritardo.

Il carattere e lo stile di Emily Cooper
Il suo stile è un mix di classico e trendy, con alcuni pezzi di ispirazione parigina.
Ha sempre un aspetto curato, anche quando corre per la città. E il suo guardaroba è da urlo.
Quando si parla di moda, Emily è quindi un'icona di stile.
Non ha paura di rischiare, come dimostra la sua scelta di abiti, acconciature e trucco. E questo ripaga sempre.
Il suo senso della moda è solo una delle tante cose che la rendono così interessante. È anche intelligente, divertente e fieramente indipendente.
È il tipo di donna che sa quello che vuole e lo cerca. Non ha paura di dire quello che pensa, anche se questo vuol dire far arrabbiare qualcuno.
E si batte sempre per ciò in cui crede, quindi è l'esempio perfetto di una donna forte e moderna. È sicura di sé, ambiziosa e sa come divertirsi.
Emily il tipo di ragazza che vuole godersi le cose che offre la vita e sa come lavorare sodo.
Se sei alla ricerca di una donna forte e indipendente da ammirare e da prendere anche come esempio, non cercare altro che Emily a Parigi. È una vera ispirazione per la moda e un personaggio originale e fuori dal comune.

Emily nel mondo del lavoro
Emily lotta con grande carattere e caparbietà per guadagnarsi uno spazio all'interno dell'agenzia di comunicazione e pubblicità cui viene affidata dagli Stati Uniti.
Emily ha infatti il difficile compito di portare il punto di vista americano all'interno dell'azienda francese, ma impara presto che i suoi nuovi colleghi non sono sempre ricettivi alle sue idee.

I coprotagonisti della serie TV Emily in Paris
Gabriel
Lucas Bravo è Gabriel, vicino e amico di Emily.
È uno chef che possiede un ristorante. È affascinante e di bell'aspetto, ma è anche un po' un giocatore con i cuori delle donne.

Mindy
Ashley Park è Mindy, la migliore amica di Emily.
A Parigi fa la tata ma ha una voce bellissima ed è una aspirante cantante, è la prima amica di Emily a Parigi; Mindy è l'erede di un magnate degli affari di Singapore da cui è allontanata.

Sylvie
Philippine Leroy-Beaulieu è Sylvie, il capo di Emily.
Sylvie è una donna d'affari di successo molto esigente, con sé stessa e con i suoi dipendenti.

William Abadie (già presente nel cast di Sex & The city) interpreta Antoine Lambert, cliente di Emily che possiede l'azienda di profumi Maison Lavaux e che ha una relazione di lunghissima data con Sylvie.
Samuel Arnold è Julien, collega di lavoro di Emily.
Camille Razat è Camille, fidanzata di Gabriel e amica di Emily. È anche molto gelosa.
Lucien Laviscount interpreta Alfie, un bancario inglese che frequenta la stessa classe di lingua francese di Emily e con la quale intreccia una storia.
La città di Parigi, scenario della serie tv
Mentre naviga nella sua nuova vita, Emily dovrà affrontare sfide di carriera, intrecci romantici e occasionali incomprensioni culturali. Ma attraverso tutto questo, imparerà ad apprezzare la bellezza e il romanticismo unico della sua nuova casa.
Mentre si trova lontana da casa, Emily cerca di orientarsi nella sua nuova vita, compresa quella sentimentale.
Quando si parla di città romantiche, poche infatti sono in grado di superare Parigi.
La capitale francese è stata l'ambientazione di innumerevoli film, programmi televisivi e libri nel corso degli anni, ed è facile capire perché.
C'è qualcosa che fa innamorare di Parigi. Forse è la splendida architettura, gli affascinanti caffè o le infinite possibilità. Qualunque sia la ragione, Emily a Parigi ti farà innamorare della Città della Luce.

Outfit e costumi della serie tv pensati da Patricia Field
La serie è stata anche elogiata per la sua rappresentazione dell'industria della moda a Parigi.
La costumista dello show, Patricia Field (vincitrice dell'Academy Awards per "Il diavolo veste Prada" e di molti premi per "Sex and the City" e "Ugly Betty") è una veterana dell'industria della moda e ha dichiarato di essere entusiasta di poter mostrare al mondo la moda di Parigi sotto una nuova luce.
Emily in Paris su Instagram
Nella serie il personaggio interpretato da Lily Collins dimostra di sapere usare molto bene Instagram e spesso con i suoi post riesce a coinvolgere i suoi followers che la seguono entusiasti.
Emily in Paris quindi fa da amplificatore a Instagram che si dimostra la vetrina perfetta per la città di Parigi e per il mondo della moda e del fashion.
Recensioni di Emily in Paris
Emily in Paris ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica. La serie è stata elogiata per l'umorismo, lo stile e la rappresentazione della Parigi dei giorni nostri e dell'industria della moda.
La serie però è stato criticata in Francia, perché avrebbe mostrato solo gli stereotipi sui parigini e sui francesi.
4 motivi per guardare la serie tv Emily in Paris se sei single
Emily in Paris è una serie divertente e leggera, perfetta per il binge-watching.
Ecco quattro motivi per cui devi guardare Emily in Paris se sei single:
1. La serie è simpaticamente romantica
Piena di momenti coinvolgenti, personaggi unici e scenari parigini bellissimi è la serie perfetta da guardare se sei alla ricerca di un po' di evasione.
2. Ti farà venire voglia di visitare Parigi
Guardarla può essere un modo per conoscere la cultura francese e le abitudini dei parigini.
Le puntate sono piene di splendide immagini della Ville Lumière e ti farà venire voglia di prenotare un viaggio a Parigi il prima possibile.
3. Imparerai molto sulla cultura francese
Dal cibo alla moda, dalle relazioni alla famiglia fino al mondo del lavoro e al modo di affrontare gli impegni lavorativi potrai capire meglio cosa significhi vivere in Francia.
4. È una serie tv divertente e frizzante
La serie, al momento composta da 3 stagioni, è perfetta per quando si ha bisogno di una pausa dalla realtà.
Curiosità
Emily in Paris non ha una sigla che viene riprodotta all'inizio o alla fine di ogni episodio. Invece, ogni puntata ha una canzone francese diversa che la caratterizza.
Conclusioni
Se sei alla ricerca su Netflix di una serie frizzante, affascinante, divertente e anche un po' romantica in cui rifugiarti, vale sicuramente la pena vedere Emily in Paris.
Se vuoi una serie leggera e soffice da guardare, è l'opzione perfetta.
La serie è attualmente in streaming su Netflix.
CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE BENE DA SINGLE.
Eventi per single di qualità
Oltre 1.300 eventi organizzati
Più di
centomila partecipanti
Staff professionale
Locali noti
L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .