Davvero tutti gli uomini single guardano all'universo femminile nel modo rappresentato in questo film?
La commedia è un genere ampissimo e perciò sono tantissimi i modelli di racconto che sono inseriti in questo costrutto narrativo.
Noi ovviamente ci limitiamo a discutere di quello della settima arte.
In questo genere tra tutti gli approcci, uno ha avuto particolarmente successo dagli anni 80 - 90 in poi, quello di giovani uomini e donne indecisi tra l’essere single oppure cercare e avere una relazione duratura.
Oggi parliamo di 2 Single a nozze – Wedding Crashers, film del 2005 di David Dobkin.
John e Jeremy sono due avvocati divorzisti che hanno uno stile di vita monotono se non fosse per un’attività inconsueta: autoinvitarsi ai matrimoni per conquistare giovani ragazze, senza però mai intraprendere una relazione.
Seguendo una serie di regole infinite, dal prologo ci accorgiamo di come quest’attività sia diventato un vero e proprio sport di squadra, solo per due giocatori. John e Jeremy cambiano identità, religione, usi e costumi, solo per conquistare giovani damigelle, ma in realtà si nasconde altro sotto questa attività.
Nel loro intimo John e Jeremy, soffrono di un’età che avanza e di abitudini forse non più adatte al loro presente.
Questa classificazione di responsabilità si ricongiungerà col finale per una morale abbastanza discutibile, quella che vede un’età per tutto. Un periodo per sposarsi, un altro per divertirsi senza relazioni.
Seguendo John e Jeremy, una coppia di amici per l’appunto, ci accorgiamo fin da subito che uno dei sottogeneri protagonisti del film sia quello del buddy movie.
Diventato famoso col poliziesco, questo modello narrativo costruisce una coppia con differenze di carattere, fisiche e altro.
Owen e Wilson e Vince Vaughn interpretano benissimo i due ruoli, tuttavia la loro opposizione caratteriale e fisica non è così marcata.
In questo senso il duo si allontana dal buddy movie, ma ne conserva lo spirito goliardico pieno di gag che costituisce un fondamento del sottogenere.
Dopo una serie di matrimoni mostrati molto velocemente, veniamo catapultati in quello protagonista del film, dove il nostro duo conoscerà le loro future fidanzate.
Da questo punto il film si divide in due linee narrative: una segue il nostro Jeremy, alle prese con una serie di gag molto discutibili e infantili sul sesso e l’omosessualità.
Il personaggio di Todd ad esempio è testimone di una sceneggiatura che poteva lavorare su altro, invece di preferire raccontare l’unico personaggio omosessuale come un folle. Nel segmento di Jeremy perciò ci sono dei problemi legati alla rappresentazione, mentre John da perfetta opposizione narrativa è impegnato nel romanticismo legato al corteggiamento di Claire, di cui è veramente innamorato.
Nonostante alcune evitabili scelte che sono manchevoli d’intelligenza emotiva, 2 Single a nozze – Wedding Crashers è un film piacevole, con un ottimo ritmo e delle soluzioni comiche legate al duo molto efficaci.
Si tratta però di una competizione molto maschile, perciò consigliamo la visione soprattutto a questo pubblico, difatti le donne nel film sono semplicemente l'oggetto di interesse dei protagonisti e nulla più.
Come tanti altri film del genere, è comunque un comfort movie.
Avrà perciò un finale felice e conciliatorio, dove le colpe e le menzogne, saranno dimenticate in un batter di ciglio.
La conosciamo tutti la favola: di fronte al vero amore possiamo perdonare tutto.
Ma è davvero così?
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE LA NOSTRA GUIDA AL VIVERE DA SINGLE .
Amore e single | Arredare casa da soli | Animali per single | Cucinare per una persona e monoporzioni | Gestire il denaro da soli
Fitness e single | Frasi celebri sui single | Pulire casa da soli | Relooking per single | Ridere della vita da single
Shopping da single | Storie vere di single
Tempo libero da soli |
Vacanze per single |
Vita da single all'estero
Pubblicità su questo sito - Per contattarci - Collaborazioni - Link a VitadaSingle - Privacy - Cookies
Visitando e/o utilizzando VitadaSingle si accettano implicitamente le nostre condizioni e modalità d'utilizzo
VitadaSingle®, il suo logo, "il primo Portale Unisex", speed date "6 Single x sei Single" , il web-game SeDuCiMi ed il suo logo e tutti i contenuti di questo
sito sono Copyright © 1999-2025
E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta. I trasgressori verranno perseguiti ai sensi di legge.
Tutti i diritti riservati
Tutti i marchi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari. Alcune immagini sono (c) Elated Communications
Weekend per single , shopping single , tipologie di single .
Single Torino , incontri a Torino, single Cuneo , single Milano , single a Brescia , single Roma e single a Genova . Single Firenze , single Versilia , singles a Napoli , single a Catania, single Bologna e anche single Riccione ecc...
Vitadasingle.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e inserendo link al sito Amazon.it.
Vitadasingle.net seleziona e consiglia in modo indipendente prodotti da acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceviamo una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.