
Intervista a Willy Pasini
Willy Pasini intervistato sul tema single:
C'è una fase della vita in cui è più facile accettare un tradimento?
Willy Pasini: Il tradimento vero non è mai facile da accettare perchè è una ferita dolorosa. E' sicuramente più facile da accettare un tradimento subìto a vent'anni, invece che a sessanta, perche con il primo si ricomincia con meno difficoltà, ma con il secondo è più complicato rinnovare i cambi erotici e sentimentali con l'altro, le persone più giovani ci riescono molto più facilmente.
I single sono un territorio di caccia per le persone sposate? Che genere di rapporti si creano tra queste coppie di amanti?
Willy Pasini: Io penso che siano le coppie sposate a diventare territorio di caccia per i single! Si possono avere svariati tipi di relazione: o il classico triangolo, o il rapporto tipo "arcipelago", quindi con un legame principale più altri legami annessi. Ho l'impressione che ora si stia andando verso un rapporto di questo genere, perche la loro vita è riempita da più rapporti e non solo da uno che poi porta alla noia, al tradimento e di conseguenza alla morte del rapporto stesso. L'unico grande problema di questo tipo di rapporto, è quello di crescere ed allevare dei figli.
Qualcuno ha detto: "Quando si ama, bisogna diventare 2 restando 1", ovvero vivere il rapporto di coppia senza perdere il proprio io.
Può essere questo un significato della parola single?
Willy Pasini: Io penso di si. L'"io" che sopravvive al "noi", questa può essere una maniera di vivere bene la singletudine. Certe persone nel modello romantico si fondono con la persona di cui sono innamorate e perdono il loro io, mentre nella buona intimità il noi è molto forte quando non va a schiacciare i due io, cioè i due single. Qualche anno fa ho scritto un libro sull'intimità, e appunto sostenevo che l'intimità è diversa dalla fusione, salvaguardia i due io, mentre nella fusione l'individuo si perde nella comunione per esempio religiosa.
Un'ultima domanda, un po' provocatoria: in " Amori Infedeli " troviamo una vera e propria lista di suggerimenti per tradire senza farsi scoprire. Proseguendo però nella lettura troviamo i consigli per chi viene tradito...
Professore, Lei da che parte sta?
Willy Pasini: In veste di medico da entrambe le parti. Da me vengono le persone tradite e con una caduta di autostima ma anche chi fa parte di una coppia, coloro che vogliono almeno con la testa tradire e che hanno bisogno di una variante.
Questa pagina potrebbe contenere collegamenti affiliati, dai quali Vitadasingle.net potrebbe ricevere una commissione se decidi di acquistare un prodotto o un servizio tramite tali collegamenti. In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.